progetti

giochi di bambini di BRUEGEL

CHI scuola dell’infanzia e primaria. Scuola secondaria II grado 

COSA Nel dipinto sono raccontati circa ottanta tra giochi e giocattoli compiuti da bambini nel medioevo. Sono giochi ancora attuali e riconoscibili in ogni latitudine che è possibile costruire: burattini, trottole, bambole, strumentini musicali, cerbottane, lippa, fucilini, trampoli, mulinelli, cerchi, birilli, e tanti altri ancora...

DURATA presentazione & laboratorio (4 ore totali)

prenotabile sugli itinerari scuola città di Memo 

VERDE VIVO: essere alberi

CHI  scuola primaria  3°4°5° classe, scuola secondaria di I grado 1°classe

COSA  l'albero è un essere vivente che scambia continuamente con il mondo circostante, scopriamo il suo linguaggio e il suo ecosistema

DURATA visita e laboratorio 3 ore

prenotabile sugli itinerari scuola città di Memo

LA SCUOLA DEI FIGLI DELLA LUPA, il museo tra le mani

CHI dalla scuola primaria, alla secondaria, alle famiglie

COSA È la storia dei bisnonni:la scuola, la vita quotidiana, le fasi coercitive della fascistizzazione, la guerra e la liberazione. Oggetti inconsueti e aneddoti stimolano la curiosità.

DURATA 2 ore laboratorio storico, 70 minuti rappresentazione teatrale

prenotabile sugli itinerari scuola città di Memo

IL MIO NOME È MARIO

CHI scuola secondaria di primo e secondo grado e famiglie

COSA È la storia della sofferenza quotidiana di una soldato combattente, cresciuto in epoca fascista, che, dopo la liberazione, si trova a scegliere, sbandato e incerto, la propria strada. Sullo sfondo la realtà contadina del tempo.  

 DURATA 70 minuti rappresentazione teatrale, 2 ore laboratorio storico.

 
La scuola dei figli della lupa

1, 2, 3, ...stella! giochi e laboratori per bambini di ogni età

CHI animazione rivolta ai bambini e alle famiglie, sul tema: GIOCHI COOPERATIVI E  RISPETTO AMBIENTALE

COSA Il  gioco come strumento di crescita personale e sociale. il singolo nel lavoro di gruppo: la sua capacità di condividere idee, il rispetto dei ruoli e le abilità sociali da mettere in campo.

L’utilizzo di materiali di recupero, a valorizzare tematiche ambientali con la riduzione dei costi dei materiali di consumo, per facilitare le esperienze sucessive nella realizzazione di oggetti personali a casa e a scuola. 

Ultimo ma non meno importante è la costante presenza sul territorio di operatori esperti che presidiando le sedi degli incontri e offrono un importante momento di socializzazione e inclusione rivolta a tutta la cittadinanza.

DURATA circa 90 minuti: nel periodo primaverile-estivo ci trovare nell'ambito delle diverse iniziative nei parchi dei quartieri di Modena. nella sezione "QUANDO" tutte le nostre date