chi siamo

L’associazione è composta di operatori coinvolti a diverso titolo in campo educativo- sociale, prevalentemente insegnanti ed educatori.

Svolge progetti di promozione dell’agio e di integrazione sociale attraverso animazioni, attività di laboratorio di costruzione, narrazioni e percorsi storici, rivolti alle scuole d’infanzia e dell’obbligo del Comune di Modena con particolare attenzione  per quelli inseriti negli “Itinerari scuola città” promossi da Memo. Estende comunque  l’attività a centri sociali, culturali,  biblioteche e  operatori privati anche di altri comuni e province.

ELISA Leoni

Animatrice, Atelierista, Dietista. Numerose sono le esperienze di attività ludiche, didattiche,  narrazioni proposte a Modena e in provincia, realizzate a partire dal 1991.

Fino al 2007 ha collaborato all’implementazione e allo sviluppo della biblioteca -ludoteca laboratori educativi “ Il mulino” del Comune di Soliera(MO). Più recentemente, accanto ai laboratori creativi per la costruzione di giocattoli, realizza progetti di educazione alimentare (cereali, panificazione, vinificazione, agricoltura biologica) ed educazione ambientale. Dal 2006 a oggi è socia fondatrice e presidente dell’associazione culturale “ZERO in condotta.

 

GUIDO Malagoli

Insegnante, Storico, Scrittore

Dal 2008 a oggi socio è vicepresidente dell’associazione culturale “ZERO in condotta”. Per un trentennio ha fatto parte di una compagnia teatrale modenese; attualmente è componente e presentatore della corale “G. Savani” di Carpi.

Autore di vari testi scolastici per Fabbri, Giunti, Marietti, Le Stelle e del volume monografico “La scuola dei figli della lupa” edito da Memo (2011). Con “Zero in condotta” ha scritto  e sceneggiato  quattro  letture storiche.

 

RITA Ronchetti

Giardiniera, Insegnante, Pedagogista, Scrittrice, Poetessa

Gli alberi sono la sua passione. Dopo la scuola e l’università ha fatto la maestra elementare, la madre e moglie e contemporaneamente la giardiniera comunale e l’educatrice di scuola di infanzia. Ora è in pensione, ha collaborato con Elisa Leoni alla Fattoria Centofiori per stare ancora coi bambini a parlare di piante, di fiori, di insettiSocia di “ZERO in condotta” dal 2009

SILVANA Pinelli

Dietista, Ceramista, Aspirante maga delle spezie, Laureanda in Servizio Sociale.

Dal 2008 a oggi socio e segretaria dell’associazione culturale “ZERO in condotta”. Lavora nel sociale dal 1999 con persone disabili, ed ha una spiccata preferenza per le persone autistiche.

Negli anni ha imparato svariate tecniche del Fai da te (bricolage, ricamo e cucito, pittura, decoupage,…), attualmente è concentrata a realizzare manufatti a Tombolo e a Telaio. Queste ultime sue passioni l’hanno portata ad imparare a tessere e tingere la lana